GIRO del MONVISO

Trekking di tre giorni (due notti) intorno al Re di Pietra

11 – 13 Agosto 2015

 

Il Giro del Monviso è uno tra i più spettacolari trekking dell’intero arco alpino. Percorreremo l’intero periplo del “Re di Pietra” senza mai scendere sotto i 2000 metri di quota  e ammireremo da posizioni privilegiate le tre facce del gigante protagonista del panorama piemontese. Una immersione totale nella natura e nella storia di questa porzione di Alpi che vede nella sorgente del più lungo fiume italiano in alta Valle Po il suo punto di partenza e arrivo.

Attraverseremo il Buco di Viso, il più antico traforo alpino, per sconfinare in Francia. Toccheremo laghi glaciali, praterie alpine, coni detritici, passi in alta quota e lambiremo la meravigliosa foresta di pino cembro in Valle Varaita. Il periodo consigliato è da metà Luglio a metà Settembre. Il primo a percorrere questo meraviglioso anello fu lo studioso James David Forbes nel Luglio del 1839 che lo compì in una unica giornata di 14 ore di marcia. Noi lo percorreremo in tre giornate, usufruendo di due pernottamenti in rifugio in modo da rendere l’esperienza piacevole ed alla portata di molti. Per gruppi precostituiti di almeno 6 persone il Giro del Monviso è completamente personalizzabile sulle esigenze del gruppo aggiungendo pernottamenti, modificando tappe o inserendo digressioni.

Per gruppi precostituiti date e percorsi ad hoc da metà Luglio a metà Settembre

Contattami per avere la scheda informativa,  info sulle tappe, caratteristiche del percorso, equipaggiamento necessario, costi

Marco Dalmasso, Guida Escursionistica Ambientale

+39 366.3571021

e-mail

E’ inoltre possibile, durante il Giro da tre o più giorni, dal Rifugio Quintino Sella effettuare l’ascensione alla vetta del Monviso accompagnati da una Guida Alpina UIAGM di Global Mountain-Guide Alpine Cuneo (segui questo link per le info)