Guida Escursionistica Ambientale

DEFINIZIONE: “E’ Accompagnatore Naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi di persone in zone di pregio naturalistico e ambientale illustrandone le caratteristiche “

COMPETENZE: l’accompagnatore naturalistico sarà in grado di gestire un gruppo organizzando attività pratiche che coinvolgano attivamente i clienti. Saprà illustrare e valorizzare le emergenze naturalistiche locali e fornire nozioni generali dal punto di vista del folclore, delle tradizioni, della storia, dell’arte, ecc. della zona anche con l’elaborazione di itinerari a carattere naturalistico-escursionistico. Avrà inoltre una conoscenza dell’organizzazione turistica locale e delle strutture ricettive. Sarà in possesso di competenze di base del primo soccorso. (Legge Regionale del Piemonte n. 33 del 2001)

Le Guide Escursionistiche Ambientali sono professionisti regolarmente retribuiti che accompagnano in sicurezza, assicurando la necessaria assistenza tecnica, singoli o gruppi in visita a tutto il territorio, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali, senza limiti di altitudine ma esclusivamente su percorsi che non prevedano una progressione di tipo alpinistico.

PER AZIENDE E ASSOCIAZIONI: rivolgervi ad un professionista abilitato ed assicurato vi aiuterà a gestire al meglio l’organizzazione della vostra esperienza nella natura con i dipendenti o soci.

Informazioni e Contatti      Esperienze di un giorno      Giro del Monviso